Respiri d'estate al Castello | che bel castello - filastrocche da toccare

Uno splendido Castello, oasi climatica nel verde, con vista fino alle Alpi

Il Castello di Tabiano (Salsomaggiore Terme), collegato ai principali centri del Nord Italia attraverso l'Autostrada del Sole, brilla di antichi e leggendari splendori. 

Cantine a volta, saloni e stuccchi

Le antiche cantine a volta, i saloni decorati con specchiere e stucchi, il Salone della Caccia e gli altri ambienti del Castello accoglieranno i visitatori con le atmosfere degli antichi poeti trovatori che qui cantarono poesie, amore e leggende.

Giardini e roseto con un panorama incredibile

I giardini, il roseto, l'imponente terrazza si affacciano su un panorama unico che abbraccia le colline, la pianura alto-emiliana, lombarda e veneta, fino alle Alpi: i principali centri del Nord Italia, da Milano a Brescia, Verona, Genova, Bologna, distano poco più di un'ora d'auto.

Un altro mondo, da rivivere con tutta la famiglia sabato 8 e domenica 9 luglio 2017

Eppure sembra un altro mondo, da rivivere l'8 e il 9 luglio con un grande evento d'estate, per tutta la famiglia, percorrendo gli ambienti di un tempo, rallegrati da nuove rime, quelle dei veri cantastorie, da toccare attraverso il teatro dei burattini e i fondali illustrati, da mimare e da suonare con strumenti fantastici, come il flauto da naso, o da contemplare con le note emozionanti degli organetti di Barberia e l'incanto della Corte Fatata.
Senza fate e maghi non sarebbe possibile infatti toccare la poesia, la musica..l'aria...

Concedetevi per una notte le emozioni del Castello: l'ingresso serale di sabato 8 luglio

Sabato 8 luglio 2017 il Castello sarà aperto dalle ore 20 alle 22,30 con una programmazione speciale: le stanze risuoneranno con le note della musica meccanica di fine Ottocento e inizio Novecento, organetti e piano a tamburo, e alla luce delle fiaccole sfilerà la magia della Corte Fatata, una ventina di figuranti in splendidi costumi e addobbi floreali.
Anche il sabato sera sarà attiva un'area per i più piccoli.

Trottole, giochi antichi e sculture meccaniche in movimento per tutta la giornata di sabato e domenica

Ma numerose sono le aree e le sorprese che vi attendono a Tabiano l'8 e il 9 luglio 2017: le piste per le trottole (per sfide ad ogni età), la ludoteca itinerante con i giochi di una volta (per tutti), una straordinaria mostra di automi, 40 sculture meccaniche in movimento che raccontano storie e incantano con la genialità degli ingranaggi (un laboratorio vi insegnerà anche a costruirli, se lo desiderate).

Tabiano la città del respiro e una accogliente ospitalità per soggiornare nel week end

Una festa per respirare l'estate, a Tabiano, la città del respiro, nota per le sue terme e l'accogliente ospitalità: se lo desiderate potrete soggiornare nelle strutture alberghiere convenzionate e partecipare sia agli eventi diurni (è possibile prenotare l'ingresso per la fascia mattutina o pomeridiana, con spettacoli ripetuti durante tutta la giornata) che al gran galà di sabato sera, oppure visitare in giornata il Castello e partecipare ai numerosi eventi e attività del Festival Nazionale delle Filastrocche da toccare.

Prodotti tipici emiliani nell'area ristorazione del Castello

Presso il Castello sono disponibili due punti di ristorazione veloce con specialità emiliane. 

Scegliete la fascia oraria preferita per assistere agli spettacoli: un biglietto unico per ben 4 spettacoli + giochi e mostra

Tutti gli spettacoli verranno ripetuti durante le giornate di sabato e domenica. Sono disponibili 3 tipologie di biglietto:

Biglietto Mattino - è possibile accedere all'area eventi e spettacoli quando desiderate nella fascia oraria compresa tra le ore 9,30 e 14,30 (spettacolo e sfilata della Corte fata alle ore 12,30)
Biglietto Pomeriggioè possibile accedere all'area eventi e spettacoli quando desiderate nella fascia oraria compresa tra le ore 13,30 e 18,30 (spettacolo e sfilata della Corte fatata alle ore 17,30)
(alle aree ristorazione, trottole, giochi, mostra di Automata - tutti nel Castello- si potrà accedere ad orario libero, indipendentemente dal biglietto posseduto)
Biglietto serale - la programmazione di sabato sera 8 luglio 2017 si differenzierà rispetto alle attività diurne, ospitando il Gran Galà di Musica Meccanica e uno spettacolo particolare della Corte Fatata (alle ore 22,00), diverso da quello pomeridiano- Con il biglietto serale si potrà accedere al Castello dalle ore 19,00 per il servizio di ristorazione veloce con specialità emiliane, le dimostrazioni di musica meccanica inizieranno invece alle ore 20,30 - lo spettacolo della Corte Fata alle ore 22,00.

Costo del biglietto Mattino on line: euro 15,00 comprensivo di prevendita - sul posto euro 18,00
Costo del biglietto Pomeriggio on line:  euro 15,00 comprensivo di prevendita- sul posto euro 18,00
Costo del biglietto Serale on line:  euro 15,00 comprensivo di prevendita - sul posto euro 18,00

Nel biglietto è compreso anche l'ingresso alla Mostra di 40 Automata, sculture meccaniche di artisti vari dal titolo "Il segreto del movimento".

E' vivamente consigliata la prenotazione on line. Gli spettacoli e le attività comprese nel biglietto sono dettagliate sul sito. 

Promozione per gli ospiti degli Hotel convenzionati 

Gli ospiti degli hotel convenzionati a Tabiano potranno acquistare on line il biglietto serale con uno sconto del 50%
 

 

 

Feedback