Ristorante Caseificio | che bel castello - filastrocche da toccare

Antico Borgo di Tabiano Castello - Relais de Charme ****  Ristorante "Caseificio" - a lato del Castello.

L'ANTICO CASEIFICIO
Il ristorante è situato nella vecchia latteria e caseificio dove da oltre 200 anni, fino a pochi anni fa, si è prodotto il re dei formaggi. I locali risalgono al XVIII sec e sono stati adattati alle tecniche più moderne alla fine del XIX. Hanno sempre costituito il cuore pulsante dell’attività rurale del borgo, dove ogni mattina il latte prodotto nelle campagne circostanti veniva trasformato in parmigiano e burro.

La ristrutturazione conservativa di cui sono stati oggetto latteria e caseificio ne hanno preservato tutte le caratteristiche originali, dai pavimenti, alle piastrelle, alle finestre verniciate di azzurro per tenere lontane le mosche. All'interno vi sono una serie di foto e strumenti per la lavorazione del latte che illustrano il processo di realizzazione del Parmigiano Reggiano. Il locale dove si faceva il burro è stato trasformato in cucina. 

I piatti preparati sono a base di prodotti della zona e del nostro orto. La cucina è quella della migliore tradizione tipica emiliana. Troverete anche un’ampia scelta di vini di qualità da tutte le regioni d’Italia.

Menu bambini € 15
Pasta al pomodoro
Cotoletta con patatine fritte
1 bibita

Menu adulti € 25
Garganelli con pasta di salame
Punta di vitello alla parmigiana con patate
Acque e caffè
 
Prenotazione obbligatoria al 0524.881168

Feedback